Come scegliere la miglior poltrona e aumentare l’operatività in smart working

Lavorare seduti sulla poltrona giusta può fare la differenza tra produttività e inefficienza, concentrazione e distrazione, oltre a salvaguardare la salute e il benessere di ognuno di noi.

Lo smart working è ormai diventato il modo più diffuso di lavorare in Italia e nel mondo per contrastare l’emergenza sanitaria ed è probabile che molte realtà decidano di adottare questa soluzione o un modello ibrido anche dopo il ritorno alla normalità.

Abbiamo inesorabilmente dovuto riorganizzare gli spazi della nostra quotidianità, adeguandoli alla rituale alternanza di home working e vita privata: camere trasformiste che di giorno si convertono in home office, cucine multifunzionali pronte alla ritmica alternanza di stoviglie e computer e living sempre in ostaggio di tiranniche call.

I consigli su come organizzare la più corretta workstation sono molti e i più disparati ma l'aspetto a cui dobbiamo prestare maggiore attenzione è la postura. Occorre quindi scegliere consapevolmente la seduta più adatta per lo smart working proprio perché la posizione assunta dal nostro corpo durante le ore di lavoro incide molto sulla produttività, sul rendimento e sulla salute di ognuno di noi. Non è un caso infatti se la sedia è integrata nel Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) sulla prevenzione e la tutela della salute sia fisica che mentale dei lavoratori.

La poltrona perfetta per lo smart working deve essere il più agevole e confortevole possibile, in grado di offrire l’adeguata (ed ergonomicamente supportata) libertà di movimento, evitando il rischio di fastidiosi mal di schiena e mal di testa. Per aiutarti a scegliere abbiamo selezionato alcune delle nostre migliori poltrone per smart working, ideali per farti lavorare comodo nel tuo home office:

POLTRONA OPERATIVA SOP214SI

La prima delle nostre proposte è l’operativa SOP214SI, una poltrona di ultima generazione, leggera e resistente allo stesso tempo. Grazie alle linee ergonomiche e al meccanismo sincronizzato di inclinazione schienale-sedile studiati per permettere una postura corretta risulta molto confortevole. Garantisce ottime prestazioni anche per un uso intensivo: il sedile con imbottitura "comfort air" indeformabile, lo schienale in rete traspirante e i braccioli regolabili in altezza agevolano il tuo lavoro al computer. È disponibile in 10 diversi colori, così da scegliere il giusto abbinamento per il tuo home office, dando un tocco di personalità anche al tuo spazio di lavoro.

Poltrona operativa SOP214SI

POLTRONA OPERATIVA SOP106LC

La seconda proposta è l’operativa SOP106LC, una poltrona classica ma molto robusta e affidabile. Semplice da regolare grazie al meccanismo “up-down” e con un ottimo rapporto qualità prezzo, questa seduta è progettata per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di utenti. Il movimento sedile-schienale a contatto permanente oppure il movimento sincronizzato con multiblock e antishock fornisce garantiscono un ottimo supporto alla schiena ed il massimo comfort. È possibile personalizzare la seduta con braccioli fissi, oppure regolabili in altezza. I numerosi meccanismi di regolazione consentono di impostare la posizione ottimale per lavorare con una postura corretta ed evitare eventuali dolori cervicali o lombari.Poltrona operativa SOP106LC

POLTRONA OPERATIVA SOP455LA

La terza proposta è l’operativa SOP455LA, una poltrona originale e innovativa e porterà dinamismo e comfort nella vostra postazione di smart working. Il design accattivante unito all’ineguagliabile sostegno ergonomico fanno di questa seduta la soluzione perfetta per chi cerca il massimo della funzionalità senza dover rinunciare all’armonia estetica della casa. L’inclinazione schienale-sedile sincronizzata con blocco in 4 posizioni, con antishock e regolabile in base al peso corporeo dell'utilizzatore ed il sostegno lombare integrato nello schienale garantiscono un comfort di seduta ideale, che vi farà perfino venire voglia di lavorare più a lungo. È disponibile in 6 colori e tre tipologie di rivestimento del sedile, per soddisfare anche i gusti più sofisticati.