Come realizzare un progetto d'arredo per l'ufficio mettendo al centro del progetto clienti e personale

La realizzazione o ristrutturazione di un Ufficio, la scelta dei mobili e dei componenti d'arredo è uno dei primi elementi da prendere in considerazione per dare valore alla tua Azienda. La progettualità degli ambienti entra in simbiosi con il personale e con la clientela.

Produttività, una scelta basilare

La prima considerazione da fare per scegliere l'arredo d'ufficio adeguato dovrà comprendere il ruolo dei manager, dipendenti, operai, la loro produttività e il benessere all'interno del luogo di lavoro. Per questo motivo prima di pensare una postazione, andrebbero tenute in considerazione le esigenze specifiche dei lavoratori, le loro competenze, le loro funzioni all'interno dell'azienda. Avere un ufficio funzionale garantisce risparmio dei costi e ottimizzazione dei processi lavorativi.

Immagine Aziendale

L'immagine Aziendale é fondamentale per distinguersi dalla concorrenza, é il valore aggiunto per mettere l'accento sul nostro operato. Va da se che il design degli interni dovrà essere curato nei minimi particolari .

Essere accolti in un ufficio ben progettato  avvolge il cliente in un mix di sensazioni positive; la disposizione degli spazi, la scelta dei colori e degli arredi, il design accattivante sono il biglietto da visita per convincere il nostro futuro partner di aver fatto la scelta giusta.

La comunicazione degli Ambienti parla di noi stessi, del Nostro Brand.

Ergonomia, il Guru dell'ufficio moderno

Sicurezza e salute sono i principi fondamentali su cui si basa una progettazione d'interni d'ufficio, questo perché la tutela dei dipendenti, la loro comodità e sicurezza sono fattori di vitale importanza per la produttività aziendale.

Ecco che entrano in gioco le sedute ergonomiche, affinchè le posizioni assunte dal lavoratore e le sue azioni nel corso della giornata non creino danni di postura e condizioni dannose per lo svolgimento delle attività lavorative.

Il Colore della Luce

L' illuminazione negli uffici è uno degli aspetti essenziali per lavorare in condizioni confortevoli e aumentare la produttività. L'insorgere di problemi alla vista infatti é una delle prime conseguenze di affaticamento dovuto ad un errato posizionamento degli impianti luce.

Ecco perché questa progettazione deve essere curata nei minimi dettagli e in co-partecipazione con coloro che vivranno l'ufficio.

Un ambiente di lavoro dovrebbe essere illuminato sia da luce naturale che da luce artificiale, questo per bilanciare e graduare le varie tonalità di luminosità ambientale.

Le tonalità nella scelta delle illuminazioni veicola anche le condizioni emotive sia del cliente che del personale.