Come deve essere l’arredo degli uffici direzionali

Creare un ambiente di lavoro funzionale e ordinato dovrebbe essere la regola principale nell’allestire un ufficio. 

Ma spesso lo stile e la tipologia di mobili da usare dipende dall’attività che si svolge, in particolar modo se si tratta di uffici direzionali. 

Il cuore amministrativo e direzionale dell’azienda deve esprimere al massimo l’immagine del business e del suo CEO. L’ufficio direzionale è il luogo nel quale vengono prese le decisioni importanti per questo anche il suo arredamento deve essere all’altezza. 

Se sei alla ricerca di idee per arredare l'ufficio direzionale in modo originale e con personalità, continua a leggere e scoprirai come creare un ufficio funzionale e di design. 

 

Mobili per uffici direzionali: cosa non dimenticare

L’ufficio direzionale si distingue al primo sguardo da quello operativo: deve trasmettere affidabilità e auterevolezza. 

Molto importante è la scelta dello stile, sicuramente dettato dai gusti del team manageriale, ma anche dal tipo di attività che si svolge. Per fare un esempio: un'azienda che si occupa di marketing e pubblicità deve mostrare anche nell’arredamento il suo spirito creativo e originale.

Vediamo nel dettaglio quali sono i componenti indispensabili che proprio non possono mancare nell’arredo di un ufficio direzionale completo

 

  • Scrivanie e tavoli: il punto chiave di ogni ambiente di lavoro, la scrivania deve rappresentare una vera proiezione della personalità e della funzione di chi la occupa; 

  • Poltrona direzionale: bisogna scegliere con cura sia quella del manager che quelle degli ospiti. Più del design sarà ricordata la comodità; 

  • Librerie e pareti attrezzate: nell’ufficio direzionale tutti i documenti devono essere custoditi in modo ordinato. Questo infonde un senso di sicurezza nei clienti; 

  • Illuminazione: la luce non deve essere troppo forte, ma nemmeno troppo debole. La soluzione migliore è combinare la luce artificiale con quella naturale, magari con una vetrata, 

  • Accessori: altri oggetti serviranno per rendere l’ambiente accogliente e per far trasparire la personalità. Puoi completare l'arredo con quadri, stampe, divani e pouf. 

 

Qualunque sia la tipologia delle componenti per allestire il tuo ufficio direzionale, l’aspetto che non devi sottovalutare è la qualità dei mobili che devono essere ben rifiniti e durevoli nel tempo. 

Arredo direzionale: quale scrivania scegliere?

La scrivania è l’elemento più importante per l’ufficio di un manager. In questo spazio deve interagire con clienti, fornitori e dipendenti. 

Per questo è fondamentale poter contare su una scrivania funzionale e ben organizzata. Ecco alcune tipologie di scrivanie tra cui scegliere a seconda delle proprie esigenze e dello spazio a disposizione: 

 

 

Dal punto di vista del comfort, poi, ci sono scrivanie direzionali ad altezza regolabile o con complementi come cassetti e contenitori molto utili per custodire documenti. 

Le migliori soluzioni di uffici direzionali di design

La scelta dell’arredo dell’ufficio direzionale, in un certo senso, può essere considerata più semplice rispetto a quello operativo. Questo perché, pur essendo più importante dal punto di vista estetico, ha meno necessità pratiche e ci si può concentrare sullo stile. 

La prima regola che devi seguire è arredare con gusto e scegliere arredi di design che gratificano la vista. L'importante è rispecchiare il modo in cui il dirigente o il manager vuole presentarsi ai clienti e ai dipendenti.  

Puntare su uno stile moderno può essere vincente per vari motivi: 

  • Offre un’immagine dell’azienda smart e giovane; 

  • Punta sulla particolarità e ricercatezza, con materiali innovativi;

  • Lascia trasparire creatività. 

 

Non sai come arredare l’ufficio direzionale oppure non riesci a trovare i mobili da ufficio che hai sempre sognato? 


Su Bonannini trovi una vasta scelta di mobili di uffici direzionali moderni ed eleganti. Potrai optare per scrivanie direzionali con cassettiere, ripiani in vetro o in legno: tutto caratterizzato dall’ottima qualità.